CONCORSO LETTERARIO: “L’IMMAGINE PARLA”

Torna alla sua quarta edizione, il Concorso Letterario “L’immagine parla”, indetto dall’Associazione Culturale “Il Maestrale”, con il Patrocinio della Regione Lombardia, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brescia, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palazzolo sull’Oglio e del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano.
I racconti inediti quest’anno, avranno come incipit una magnifica e particolare fotografia: “Specchio compiacente” di Rossano Zanardi, vincitore del concorso fotografico, “Un ‘immagine che…parla” (seconda edizione – anno 2009),che come consuetudine precede quello letterario.
La novità, sarà l’età degli scrittori partecipanti. Infatti sono previste due sezioni: una per partecipanti di età compresa fra i 13 e i 15 anni e l’altra, per partecipanti di età fra i 16 e i 19 anni. Il concorso (che non prevede alcuna quota d’iscrizione) vuole sollecitare la curiosità e la voglia di scrivere dei ragazzi; cercare luoghi e momenti di incontro con il loro mondo interiore; offrire loro occasioni per ripensarsi, distinguersi, esprimersi attraverso la narrazione, soprattutto ora, nell’era della velocità, dove appare un lusso recuperare il tempo della scrittura.  Per ogni Sezione, sarà prescelto un vincitore al quale verrà assegnato in premio un netbook.  La Giuria segnalerà altre 5 opere, fra tutti i racconti pervenuti, per ciascuna delle Sezioni previste. I racconti premiati e quelli segnalati, saranno raccolti e pubblicati on-line. La premiazione si terrà con cerimonia pubblica a Palazzolo sull’Oglio, il giorno 15 maggio 2010.

Scarica il regolamento
Scarica la scheda d’iscrizione

www.ilmaestrale.eu

Rispondi